domenica 3 novembre 2013

Disamina di un Sub4 di determinazione

Era il 23/2 scorso quando postavo La Magia di Connemara, la Magia di Simone: CONTINUERA', e mentre l'ASG è alle prese con l'allestimento del Banchetto in quel di Cesena in occasione del Giro dei Gessi,
 
 mi ritrovo a pubblicare questo post: se non è magia questa, ditemi cos'è!!!

Veniamo al post!
Il giorno susseguente l'impresa di questo amico  alla Maratona di Dublino, gli mando un messaggio e gli faccio:
" Ehi campione, come stai? I dolori come vanno? Se ci riesci scrivi due parole riguardo questa maratona, come l'hai vissuta etc..  una sorta di post, come se avessi un blog. Fallo presto, fintanto le emozioni saranno fresche!
Un saluto, ciao caro!"

Beh il ragazzo m'ha dato retta e con estremo piacere do spazio al suo racconto nel Blog!

"io ho scritto... scritto scritto... non riuscivo a fermarmi!!! mettilo sul tuo blog, condividi, taglia, incolla... fanne cio' che vuoi... questo ero io lunedi pomeriggio alle 13:10 appena tagliato il traguardo...
Disamina di un Sub4 di determinazione:
Sono alla mia maratona n.5 (4a a Dublino) determinato a scendere sotto le 4 ore, non perche' sia un fanatico del cronometro ma perche' avendo chiuso le altre 3 tra 4:25 e 4:35 volevo darmi una sfida che per un "atleta" della mia portata (168cm x 79Kg, e' che ho le ossa grosse!) sarebbe stata un bel traguardo.
Allora eccomi, Partenza: al via sono dietro immerso nella marea di gente e abbastanza distante dal pacer delle 4h dunque i primi km fatti con l'obbiettivo di recuperare e mettermi li dove volevo, tra il pacer delle 3:50 e quello delle 4h ma senza strafare...
al km 6 raggiungo il pacer delle 3:50 e mi accorgo che il passo e' un pelo troppo ambizioso per me, dunque tengo la mia media e lo lascio andare, importante ora e' che il pacer delle 4h e' dietro!
tutto tranquillo anche se le sensazioni sono strane, sento che sono li per completare una missione e non per divertirmi e questa cosa sinceramente non mi piace, e' da un paio di giorno che mi gira in testa,  pensa che la notte prima della maratona non ho dormito, IO!?!?! che di solito la notte prima esco per qualche birra con gli amici..forse sentivo la gara? tanto!
Gambe un po' dure, sin da subito ma forse e' solo il freno che ho messo... per non bruciarmi, errore comune di noi corridori della domenica, ma questa volta non posso sbagliare, devo provare a ME e al MORO che la lepre c'e' e che puo' contarci alla Ultra di Connemara, se ne avesse bisogno!
I kilometri passano ...arriva qualche rilevamento cronometrico, prima i 10Km in 55m07s poi i 21km in 1h57m33s  media ottima... ma non c'e' margine d'errore! al Km 25 vedo moglie e figlie e questo mi da sempre forza e mi mette di buon umore... ma poi subito dopo arriva il muro!!!! dal Km 27 al 30 e' stato tempo di decisioni... la  media stava crollando...sono salito a piu' di 6m/km..decisamente troppo lento e troppo presto nella corsa per mollare...DUNQUE? Dunque tanti pensieri in testa..tanti amici vicini, lontani...ma sopratutto "ME STESSO"! ecccchec@zzo e' ora di stringere i denti se poi scoppio, che sia..ma NON MOLLO(ci sono venuto io qua....)... e ho capito, anche se solo per una frazione di secondo, cosa vuol dire sentirsi cosi' forte che se arrivasse un camion che prende tutta la carreggiata non potrebbe fermarmi! botta di adrenalina: HO DECISO: arrivero' sotto le 4h, fino ad ora era una sfida, al KM30 in piena crisi ho capito che era una CERTEZZA!
Accendo la musica e la gente ai lati sparisce, i corridori attorno a me sono solo macchie, quelle veloci da inseguire, le altre da evitare come ostacoli sul percorso.
Macino kilometri ma il cronometro e' ancora li a dirmi, imparziale, che avrei finito sui 4h01m, 4h02... io rido perche' so che si sbaglia... e' solo una macchina non puo' capire cosa e' successo dentro di me, ora spacco tutto!!!! ultimi KM in pieno centro, tanta gente che incita, tanti corridori che camminano... passo dal Trinity e li ad aspettarmi c'e' SIMONE, ero talmente chiuso nei miei pensieri e concentrato che e' stata una sorpresa, ritrovare le nostre bevute, le chiaccherate...le risate, gli incoraggiamenti/insegnamenti sulla corsa, insomma SIMONE!!! con naturalezza la falcata si allunga, i polmoni si riempiono ancora di piu'.. gli ultimi 3 KM saranno poi nei top 10 come media nella mia corsa...tagliamo il traguardo: 3h59m35s! e' fatta...e ora due belle pinte di Guinness, una per me e una per SIMONE, che poi mi saluta e mi da appuntamento alla Connemara 06/04/2014 per un'altra pinta! grazie per oggi e alla prossima amico!
WLF"

1 commento:

  1. Marco caro, il tuo post mi ha emozionato, sei stato Grande nel raccontarlo e nel riuscire a mettere in piratica quanto il tuo cuore ha saputo trasformare in un under4! Saperti così è la motivazione che mi serviva per fare del mio meglio nel cammino fino a Faenza.
    GO Marco GO

    RispondiElimina