lunedì 9 marzo 2015

er Moro 4.3 - cupo ma FINISHER


Da dove cominciare questa faticata, si perchè stavolta si è trattata di una vera faticata! 
Forse il troppo freddo preso al sabato in Castiglione, per prendere il pacco gara etc.. 
Forse il kilometraggio settimanele che dice quasi 103..
Forse la nottata praticamente in bianco alle prese con un freddo assurdo..
Forse se avessi avuto un termometro mi avrebbe detto FEBBRE..

beh non lo so, ma quello che so è che alla mattina ero una chiavica e solo il pensiero di dover correre 58km con burrasca, mi spaventava non poco!

Una volta parcheggiato, rimanevo 30' in auto, per cercare di prendere meno freddo possibile in attesa dello start e soprattutto aspettando che un segno DIVINO mi dicesse quello che era più giusto fare! Tale segnale non è arrivato ed il testardo e neo-ultramratoneta che vivono in me mi spingevano su al centro di Castiglione per depositare la borsa e cambiarmi! Ero cupo in volto!

Incontrerò a Massimo, alle prese con l'esordio Strasimeno, ma l'ormai esperienza acquisita lo vedrà chiudere in 6:11 RESPECT MASSIMO 
Scambiare due chiacchiere mi aveva illuso che stessi meglio, ma sapevo che si trattava solo di apparenza e che il volto cupo sarebbe tornato a breve!

In zona partenza andavo alla ricerca di Alina, incontrata al sabato, ma nessuna traccia: chiuderà con uno spledido 5:34 RESPECT ALINA (a prescindere da questo esito per una donna in gamba come te).

Incontrerò a Roberto, conosciuto sul pullman che ci portava a Pozzuoli in occasione della maratona di Napoli scorsa, il "ragazzo" (siamo tutti ragazzi) chiuderà in 5:34. Mi superava al 24° quando ero in balia dei tanti dubbi diventati concretezza, il suo incontro però, le sue parole, il carbogel del 25°, mi diedero una scarica e mi fecero rialzare la testa, sembravo risuscitato ma non sapevo quanto sarebbe durato! Riprenderò tanti dei ragazzi che mi avevano sorpassato, compreso Roberto, e per 4-5 km tenni botta ma poi come una mannaia si riaffacciò quanto provato a dimenticare, la nottata insonne e tutto il resto ed iniziai a tirare i remi in barca e puntuali riarrivavano i sorpassi di prima :/

Ancora dovevo arrivare alla distanza della maratona, ancora mancava un'eternità!
Da lì in poi mi è stata molto di aiuto la lettura del capitolo sulla Strasimeno di Simone, riletto al sabato ma che già nell'edizione scorsa mi aiutò a superare il "salto nel buio" (i 16km rimanenti dopo la maratona). In quell'ora rimanente l'ho sentito vicino, che mi guardava con la faccia come per dire <<dai che pure questa medaglia te la stai portando a casa OTTIMO>>

Gli ultimi due km quando ormai si era sul lungolago prima di girare sulla salita mi sorpassava una la Betti, è un habituel delle lunghe distanze, era con un amico e mi distaccarono di 3/400 metri, però mancava la salita finale.

Girare a sinistra, puntare la salita, attaccarla

 <<Finisco spingendo, su per le salite di quel cucuzzolo, che era all'orizzonte, mentre io ero in mezzo al mare>>
WLF- Lo zen, la corsa e l'arte di vivere con il cancro

In piazza al Borgo riagguanterò i due di prima, e terminerò con uno sprint negli utlimi 100metri di discesa.

E' andata, anche stavolta è andata GO Simone GO

Questi i parziali presi ogni 5km come suggerimento di Simone nel libro :)

Split
Time
Distance
Avg Pace
Summary6:02:24.857,876:16
127:58.65,005:36
227:11.05,005:26
328:14.85,005:39
427:32.85,005:31
527:59.35,005:36
630:27.55,006:06
729:10.15,005:50
833:44.05,006:45
938:00.05,007:36
1035:58.55,007:12
1137:03.15,007:25
1219:05.22,876:40

La distanza finale risulta più corta, forse il tagliare qualche curva m'ha aiutato :)
Altra stranezza il tempo finale: il mio GARMIN conta 6:02:24 ma loro dicono
 mah, misteri dei satelliti :)

I parziali sono tutti comprensivi di mini sosta-ristoro.
Al 25° come dicevo era iniziata già la riserva, almeno mentale, ma un tentativo di reazione avveniva subito dopo, soprattutto perchè altrimenti sarebbe stato un inferno per la perenne burrasca, ma dal 35° i parziali sono da evitare di guardare, se non un fosse per lo sprint dell'ultimo km in salita!

I'M A FINISHER - ANOTHER TIME
NONOSTANTE TUTTO

NB:
riflettendo a caldo penso che aldilà delle non perfette condizioni fisiche, grossa differenza l'ha fatta il percorso d'avvicinamento alla gara, che doveva essere un allenamento e che forse lo è stato pure troppo! L'anno scorso scaturì un 5:24 (seppur sulla distanza di 56,6) ma venivo dal giro WELLNESS di Simone, che mi fece stare 4:30 sulle gambe! Stavolta venivo dalle 3:29 di Napoli di un mese fa e di un kilometraggio che è andato volutamente aumentando!
Ecco sì, diciamo che l'allenamento è riuscito fin troppo bene: SONO ARRIVATO



8 commenti:

  1. Mauro lascia perdere i tempi finali in queste gare dalle distanze e altimetrie varie qui devi solo correre con la testa dove non ci riescono le gambe e portare a casa quello che ti può dare in più un esperienza del genere.
    Grande Mauro!
    Un abbraccio forte:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Kikko, grazie.. dici bene sicuramente, ne esco vincitore comunque! (devo solo convincermene ora che non mi posso muovere e che probabilmente sto con la febbre, o quantomeno la sensazione è tale come ieri durante il viaggio, secondo me è da l'altro ieri notte che m'è salita la febbre)

      Elimina
  2. TE SEI MATTO.
    in ogni caso: GRANDE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a sto giro Nino devi aggiungere un aggettivo (dispregiativo e volgarotto) dopo GRANDE!
      stavolta l'ho combinata grossa... speriamo non lasci segni!
      dice che comunque fa RESILIENZA, mah per il momento fa tanto cazzata!

      Elimina
  3. complimenti per l'impresa!! il tempo è un dettaglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale, ma stavolta più che impresa è assurdità: NON SI DEVONO CORRERE 58KM in non perfette condizioni fisiche, ne vale la nostra salute, ed il fisico si prende le sue rivincite per lo stress a cui lo abbiamo sottoposto!

      Elimina
  4. Risposte
    1. no caro, a sto giro nn mi sento bravissimo, ho pagato troppo caro il fatto di essermi avventurato non al 100%... una settimana con la febbre, due giorni di lavoro persi e sei giorni senza corsa... ecco, come posso essere bravissimo se ho causato tutto ciò?!? imparo la lezione e faccio tesoro di quanto vissuto... grazie comunque ;)

      Elimina