domenica 11 marzo 2018

Roma Ostia 2018, sciatica: una realtà ma anche una scusa


42^ mezzamaratona.

Tornavo ad Ostia dal lontano 2014, quando chiudevo a 4'58''/km a dispetto dei 4'35''/km del 2013; da allora 4 Passatore mi hanno travolto e quasi in apnea mi ritrovavo oggi a ricordare gli anni che furono, una miriade di ricordi delle mie precedenti 9 partecipazioni.
Non avevo programmato questa gara, i problemi alla sciatica che mi stanno interessando da inizio anno, tornano ad essere un serio problema: non riesco a correre spensierato, so che il fastidio è lì e so che quanto vado correndo di sicuro non mi è di aiuto per guarire del tutto, ma gli appuntamenti con le ULTRA sono alle porte ormai e dopo i 41,4 km per Monterotondo di domenica scorsa, decidevo di prendere il treno chiamato Roma Ostia. 
Un collega di lavoro, Paolo, mi dice in settimana che un suo amico no può andare e di sicuro non mi lascio scappare l'occasione di riprovare questi 21km, senza pretese di tempi ma solamente con l'intenzione di accompagnarlo al suo esordio in una gara ufficiale e stare un paio d'ore sulle gambe.

Speravo i fastidi mi avrebbero lasciato in pace, almeno oggi ed invece..

Con Paolo decidiamo di divertirci e se poi riuscivamo a stare sotto le due ore sarebbe stato perfetto.

Partiamo tranquilli, senza fretta alcuna e ci troviamo dopo i primi 5km a ridosso dei pacer delle 2 ore.

Paolo si appaia in mezzo a quel gruppetto ed io subito avanti, ma senza nessuna intenzione di allungare, gli avevo detto che l'avrei accompagnato e quello avrei fatto.
Fino al decimo km mi giravo per vedere le sue condizioni ed era tranquillo, aveva un po' di paura per la salita del camping che da lì a poco sarebbe iniziata ed invece con enorme incredulità, iniziata l'ascesa lo vedo incrementare il ritmo e decidevo di lasciarlo fare, pronto in caso ad aiutarlo se avesse ceduto. Invece quello in difficoltà ero io!!! 
Come mi era capitato alla Tre comuni di fine gennaio, correvo facendo finta di non avere problemi ed invece le difficoltà stavano per palesarsi puntuali. 
Al 15° km vedevo Paolo 60/70 metri avanti a me che era bello lanciato e soprattutto che non aveva bisogno d'aiuto, allorché la poca voglia di essere resiliente degli ultimi 2 mesi mi faceva propendere per alternare un po' di passo e da lì in poi il dolore al gluteo ed il formicolio al piede sx sono state le scuse per considerare terminata la mia Roma Ostia.
Riprenderò a correre e rialternerò un po' di passo più avanti, un pensiero si faceva strada nella mia testa: ma come li corro i 58km della Strasimeno domenica prossima?!? Urge una strategia!

Un bravissimo a Paolo che porta a casa un 1:57 che la dice lunga su quelle che sono le  sue capacità all'esordio!
#imieiangeliconme #road2Passatore2018 #tuttoperunpiatto #onceagain #ASG 

2 commenti:

  1. Mauro, addominali ed esercizi per la schiena con la gym ball, altrimenti non se ne esce, esperienza personale, forza che si recupera!

    RispondiElimina